EASY CLOUD nasce come start-up nel 2013, dall’iniziativa di un gruppo di giovani tecnici, che vogliono sviluppare l’idea di servizi digitali cloud oriented per applicazioni logistiche.
Il gruppo, in cui la presenza femminile è significativa, unisce la passione per le tecnologie digitali alle competenze maturate nelle attività logistiche. L’intuizione di base è quella di sviluppare e implementare un applicativo, TMS (Transport Management System) che integri diverse funzioni, in precedenza gestite manualmente su sistemi distribuiti, con un orientamento paperless. L’ambizioso progetto richiedeva un respiro internazionale e, infatti, il gruppo fondatore e promotore di EASY CLOUD ha dato vita a un team di lavoro oggi noto come OM3000 in collaborazione con la ISI TECH che ha sede a Hong Kong. La scelta di avere un appoggio e una partnership a Hong Kong è stata fondamentale per il successo dell’iniziativa imprenditoriale. Infatti Hong Kong può ritenersi il centro nevralgico mondiale della logistica internazionale. TMS (Transportation Management System) è oggi un sistema articolato, che offre un ampio spettro di funzionalità e applicazioni e che consente di ottimizzare le operazioni logistiche internazionali. TMS costituisce una piattaforma completa di moduli in continuo miglioramento e aggiornamento che rispondono alle esigenze sia orizzontali che verticali nel settore dei trasporti internazionali.
Le sue funzioni sono scalabili per le singole esigenze di business, fornendo l’ampiezza e la profondità necessarie all’ esigenza delle grandi multinazionali, così come la semplicità alle operazioni delle piccole imprese. Il sistema TMS, altamente modulare, consente di scegliere le applicazioni più efficaci per specifiche esigenze aziendali. L’idea imprenditoriale del gruppo di giovani che ha creato OM3000 ha quindi raggiunto il successo, dimostrando ancora una volta che l’impegno, la creatività e la determinazione, quando sono accompagnati dalla capacità di sognare, consentono di raggiungere mete ambiziose. Infatti TMS consente di individuare tempestivamente i punti critici del flusso logistico ed aiuta ad intervenire per garantire la qualità, il rispetto dei tempi di esecuzione e la sicurezza. TMS permette quindi di seguire ed intervenire su qualsiasi fase o operazione fisica o amministrativa rimuovendo le difficoltà. Il gruppo OM3000 mette gli obiettivi del cliente al centro del processo, e questo è stato il key winner.
Ovviamente la struttura della piattaforma è cloud-based. E il sistema è error free.